miei pensieri

Papà

Quando capitava che mi sgridavi, da piccola o da ragazzina, mi spiegavi per filo e per segno col vocione e il viso corrucciato; una volta, me lo ricordo benissimo, c’erano dei miei compagni a casa ed io ho osato dire “scema” alla palla…da dentro casa è arrivato un: < Stefania! > tonante. Si, bastava che mi chiamassi col mio nome per intero per farmi capire. Non capitava spesso perché eri sempre molto buono con me, ma la cosa che mi faceva imbestialire, anche da piccina, era che una volta finita la “sfuriata” mi sorridevi e mi coccolavi. Uh come mi infastidiva!  Non capivo…..proprio non capivo come potevi un attimo prima essere infuriato e quello dopo tornare tenero. Mi disorientavi.

 

Oggi, dopo trent’anni dalla tua morte ( sono ancora arrabbiata con te per questo), ho capito. Ho capito perché mi sono resa conto che mi comporto come te con mia figlia! E sono rimasta nuovamente spiazzata.

Stasera l’ho sgridata perché mi ha fatto veramente arrabbiare. Ma…..poi mi son ritrovata a farla sorridere. E mi sei venuto in mente tu.

Ho capito perché facevi così…..perché mi volevi talmente bene che non riuscivi a tenere il broncio oltre il tempo della sgridata.

E stasera, sarà sciocco, ma è stato come ritrovare un tassello di un puzzle….un pezzetto di te. Che riesci a mancare a 30 anni di distanza e nonostante l’età adulta.

Chissà come saresti stato con Elisa?

Ancora più innamorato.

Sei stato un papà speciale, ti ho anche odiato…..ma sei stato tanto. Una presenza ricca, avevi autorità ma allo stesso tempo eri mio pari, mio compagno di giochi e scoperte. Mi capivi più tu della mamma e mi spiace tanto non averti conosciuto anche da donna adulta. Mi ritengo fortunata perché ti ho avuto con me per 17 anni, ma resto arrabbiata con te perché ti volevo ancora con me.

Ti voglio bene. Sempre. Ancora.

Ste

One thought on “Papà

Rispondi

