miei pensieri

La Bella e la Bestia

La magia di un film, non ha pari…..io amo leggere e leggo abbastanza. Mi hanno sempre detto che quando leggo mi isolo dal mondo che mi circonda e probabilmente è così. Non sono più Stefania, ma divento…..la protagonista della storia. Ma a chi non capita?

Pomeriggio sono andata al cinema con mia figlia e mio marito, siamo andati a vedere “La bella e la bestia”. Mi è sempre piaciuto, l’ho letto, visto, riletto…e questa volta…è stato molto emozionante. Avevo visto il trailer e già mi piaceva…poi ho scoperto che Maurice è interpretato da Kevin Kline che mi piace molto.

La cosa che preferisco di un film? Il sonoro. I passi, gli oggetti che vengono appoggiati sul tavolo, qualcosa che cade, la voce dei personaggi, i rumori…ahhhh li adoro.

Sono contenta di aver visto questo film proprio oggi, nella festa del papà. Infondo parla anche di quello. Dell’amore per il proprio padre. Di un padre che ama la propria figlia e non si spaventa che lei ami una “bestia”. Un valore non da poco. Quello di non fermarsi all’apparenza.  Di vedere oltre. Di vedere attraverso. Attraverso un uomo giudicato il più bello del villaggio, un buon partito, ma che nasconde (neanche troppo) il narcisismo, la cattiveria, che pretende una ragazza a tutti i costi, non perché sia innamorato ma perché “lui è il meglio”.

Quanto ci facciamo impressionare da ciò che vedono gli occhi, eh? E mi viene alla mente una frase….

L’essenziale è invisibile agli occhi.

E che posso dire di Belle? Una ragazza che si distingueva da tutte le altre. Che gli abitanti del suo paese ritengono strana. La sua sensibilità la aiuterà a capire la Bestia, a conoscerla ed infine ad innamorarsene.

LaBellaeLaBestiaFilm

L’apparenza ci inganna, a volte, ed è facile cadere nella sua trappola…a chi non è mai successo di conoscere una persona e sentire che c’è qualcosa che non va. Non nella persona, non credo alla negatività. Semplicemente è simpatica, interessante, affettuosa….ma. C’è qualcosa che ci frena. A me è capitato e non ho ascoltato questo suggerimento del mio istinto, e poi col tempo si è rivelata, non una brutta persona, ma una persona che mi ha ferito. Il mio istinto mi aveva avvertito, ma io ho ascoltato solo gli occhi…

Oggi siamo stati a messa, non andiamo di frequente. Il sacerdote ha parlato dell’abitare. Verbo che noi usiamo per far conoscere il luogo in cui viviamo. Ma lui si riferiva ad altro, come potrete immaginare, lui si riferiva a Dio che abita dentro di noi. Ed io che sono più elementare, mi sono chiesta chi abita dentro di me. Chi accolgo. Chi faccio entrare nella mia casa. Poche persone. Forse si contano sulle dita di UNA mano. Forse avanzano pure delle dita.

Spesso mi dicono che mi nascondo troppo. Ma non è voluto, a volte nemmeno si conoscono i tesori che custodiamo. Pensate a quante persone credono di non valere nulla. E invece chi gli sta accanto pensa che siano indispensabili.

Tacere.

Nascondere.

Celare.

Ma chissà perché, non diciamo ad una persona che è importante per noi? Che le vogliamo bene? Perché aspettiamo che faccia sempre l’altro il primo passo? Come Belle e la Bestia che dopo aver ballato escono sul terrazzo e tacciono. Poi lui le dice che forse è uno sciocco a pensarlo ma si chiede se un giorno lei proverà affetto per lui.

Che idea, una bella ragazza che vuole bene ad una Bestia!

Che idea, tengo a te, sei importante per me e te lo vengo a dire!

Assumersi la responsabilità di un affetto.

Di un desiderio.

Dire cosa vogliamo veramente.

Fare quello che vogliamo veramente.

Senza paura.

Di restare da soli.

Ste

 

 

3 thoughts on “La Bella e la Bestia

      1. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie per la risposta, e buona serata! 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

